EVENTI

LA VIA DEI LIBRAI

Nel cuore del centro storico di Palermo, tra Porta Nuova e il Teatro del Sole, sabato 22 e domenica 23 aprile si terrà la II edizione de La via dei Librai. Promossa dalla Associazione Cassaro Alto in adesione alla Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore, ha segnato un momento di “cambiamento” nel rapporto tra Palermo e il Libro.

La scorsa edizione ha registrato la presenza di oltre 30.000 visitatori e 65 espositori tra librai, editori, scuole, istituzioni culturali di primaria importanza, università.

Leggi di più

LA FESTA DELL'ONESTÀ

L’iniziativa de “La festa dell’onestà” si svolge nel cuore del Cassaro, lì dove per tanti anni visse ed operò il Generale Dalla Chiesa al Comando della Legione Carabinieri Sicilia e dove, sempre per tanti anni, operò un’altra vittima della mafia, Padre Pino Puglisi, insegnante al Liceo Classico Vittorio Emanuele II, assassinato anche lui nel mese di settembre, le cui spoglie riposano nella Cattedrale. Essa vuole  richiamare e valorizzare l'onestà come qualità umana dell'agire e comunicare in maniera sincera, leale e trasparente, in base a princìpi morali ritenuti universalmente validi. Ciò significa astenersi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo, sia in modo assoluto, sia in rapporto alla propria condizione, alla professione che si esercita ed all’ambiente in cui si vive. L’onestà è il centro dei rapporti sociali e costituisce uno dei valori fondanti dello stato di diritto.

Leggi di più